Ristrutturazioni e Restauri 

Una piccola guida per raggiungere un risultato ottimale

Spesso accade che si vogliano fare dei lavori di ristrutturazione a casa, ma non si abbia idea di come iniziare. Molti infatti sono i dubbi e i timori che possono venire, anche al solo pensiero di voler iniziare a fare qualcosa.

 

Potrò usufruire di detrazioni? Si cercano prima le Ditte che faranno i lavori? Avrò bisogno di pratiche edilizie? Come farò a far rispettare i tempi senza rischiare lavori infiniti? Come evitare di avere i costi fuori controllo? 

Queste sono solo alcune delle domande che spessissimo ci vengono poste dai clienti.

Di seguito quindi una breve guida che descrive i principali "step" che compongono il percorso che faremo insieme, per arrivare ad ottenere dei lavori in regola, entro i tempi stabiliti e senza sorprese.

STEP 1 - Incontro conoscitivo

Un primo contatto, telefonico o meglio di persona, è per noi sempre necessario e molto importante. Potremo infatti capire bene quali sono le vostre reali esigenze, per meglio potervi consigliare e accompagnare nei prossimi step, calibrando il tipo di impegno che noi, come professionisti, saremmo chiamati a garantirvi. Potrebbe essere necessario, per questa prima fase, anche un sopralluogo per visionare l'immobile oggetto di intervento.

 

Il pensiero che ci guida nella progettazione è che non esiste un intervento uguale ad un altro, ogni progetto è, come un vestito, cucito sulle reali esigenze del cliente: dalla disposizione degli spazi, che varia moltissimo a seconda di come si vivono i propri ambienti, alla scelta delle finiture: la vostra casa, o il vostro ufficio, il vostro spazio deve rappresentarvi e non sarà mai un freddo ambiente simile a tanti altri già visti.

STEP 2 - Il Progetto Preliminare

Sulla base delle informazioni recepite durante il primo incontro conoscitivo, realizziamo un progetto Preliminare, ovvero uno studio di massima che tiene conto di tutti gli spunti e di tutte le idee di cui si è parlato durante l'incontro.

Dal punto di vista tecnico, ci accertiamo del tipo di pratica necessaria per l'intervento (Cila, SCIA, Permesso di Costruire..), che determina i tempi che saranno necessari per l'inizio dei lavori; verifichiamo la tipologia di figure professionali che dovranno intervenire nella progettazione (progettista per gli impianti termoidraulici, elettrico..) e prepariamo un preventivo comprensivo di ogni voce necessaria, che contiene una stima di massima anche dei costi dell'intervento, che verrà approfondita nelle fasi successive. 

 

A prescindere dal numero di figure professionali che saranno necessarie per la fase di progettazione, il nostro Studio sarà sempre il referente della commessa, per cui avrete sempre solo un interlocutore a cui rivolgervi sia in fase di progettazione che durante i lavori: saremo poi noi a organizzare le progettazioni specialistiche con i nostri collaboratori e le lavorazioni con le varie ditte che interverranno durante i lavori.

STEP 3 - Progetto Definitivo e rilievi

Il Progetto Definitivo è finalizzato a stabilire in modo certo le dimensioni e le caratteristiche degli spazi interni o esterni, dei prospetti, la distribuzione di massima degli arredi fissi, la conformazione degli impianti nonché i materiali di finitura interni ed esterni della casa. Di norma è previsto anche un rilievo dello stato di fatto dell'immobile su cui andremo a intervenire.  In questa fase, la stima delle opere fatta durante il Progetto Preliminare viene approfondita realizzando un Elenco Opere, che descrive i costi e le singole lavorazioni. Questo elenco sarà la base per i preventivi da richiedere alle Imprese che realizzeranno i lavori.

 

Durante la fase di Progetto Definitivo sono previste alcune riunioni tra progettisti e committenza per definire, commentare e confermare le scelte. Al termine del processo decisionale, il Progetto Definitivo viene depositato in Comune, solitamente per via telematica, per ottenere i necessari permessi edili.

STEP 4 - Progetto Esecutivo e raccolta preventivi

Il progetto Esecutivo consiste nella preparazione di tutti i documenti e disegni per avviare le opere, con il dettaglio di ogni lavorazione e fornitura previste.

Durante la fase di Progetto Esecutivo, i Committenti esaminano diverse campionature e diversi bozzetti sia per quanto riguarda le finiture, che i serramenti e gli impianti, al fine di stabilire con esattezza le caratteristiche dell’intervento completato in ogni sua parte e di poter chiudere preventivi a forfait con i fornitori e le Imprese coinvolte.

In questa fase, i progettisti fanno da interfaccia tecnica e da consulenti per l’interazione con fornitori e Imprese, curando sia la parte estetica che quella contrattualistica e visionando i preventivi da confermare, preparando se necessario bozzetti o viste in 3D per la scelta di dettaglio delle forniture o delle pose dei materiali.

STEP 5 - Direzione Lavori e contabilità

Una volta ottenuti i permessi amministrativi ed individuate le Imprese esecutrici ed i fornitori, viene programmato l’inizio dei lavori.

Durante lo svolgimento dei lavori, avremo sotto controllo gli aspetti tecnici ed amministrativi delle lavorazioni di cantiere: verranno effettuati verifiche sui materiali e sulla rispondenza delle lavorazioni effettuate a quelle previste, verrà tenuta la contabilità di cantiere in contraddittorio con le Imprese esecutrici, per garantire alla Committenza rispetto dei patti, dei tempi e dei costi concordati a preventivo.

 

A lavori conclusi, verranno redatti i certificati ed i documenti necessari per comunicare al Comune e al catasto la fine dei lavori e per ottenere le utenze e l’abitabilità della residenza.

In questa fase è compreso anche il Coordinamento della Sicurezza in fase di Cantiere.

Hai qualche domanda?

Vuoi chiederci un appuntamento per l'incontro conoscitivo?

Clicca su CONTATTACI per inviarci una mail oppure telefona allo 0444 1824604

favicon big.jpg

Ingegneri & Architetti Associati

Studio Dalla Vecchia

Studio Dalla Vecchia Ing&Arch Associati

Contrà SS. Apostoli, 6 - Vicenza

mail: dallavecchia@ordine.ingegneri.vi.it

  • Facebook
  • Instagram
30x30_black_white.png